Ricevo a Milano in San Babila, Città Studi e Porta Ticinese
Mindful Diet Milano - 28 Novembre 2017

Mindful Diet
Mangiare con consapevolezza

 

Mangiare con consapevolezza, Mindful diet a Milano

Durante i pasti riesco a…

  • Smettere di mangiare quando sono pieno?
  • Mangiare quando ho fame e non per nervosismo?
  • Non sentirmi in colpa e criticarmi quando eccedo e mangio troppo?
  • Assaporare il cibo lentamente prestando attenzione ai sapori, agli odori ed alla consistenza del cibo, al senso di sazietà o di fame del mio corpo?

Mangiare Mindful significa stare nel momento presente prestando attenzione al cibo ed alle sensazioni del corpo in maniera non giudicante e con gratitudine e amore verso se stessi.

Il termine Mindfulness significa consapevolezza. Il medico Jon Kabat Zinn, alla fine degli anni ’70, ha elaborato ed introdotto il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), un programma della durata di 9 incontri che ha il fine di ridurre lo stress. È stato e viene applicato con successo nelle cliniche ed ambulatori per aiutare la cura di vari disturbi come depressione, ansia, pensieri ricorrenti e ossessioni, stati dolorosi, disturbi alimentari. Viene proposto con entusiasmo anche in ambiti non medici come le scuole e le aziende con beneficio di tutti i partecipanti volenterosi.

Dieta come “stile di vita”

Ogni attività quotidiana, anche la più semplice e scontata, può essere svolta con consapevolezza. Ciò cambia il nostro modo di stare all’interno delle esperienze attivando vissuti di pienezza e di efficacia.

La mindfulness diet (dieta consapevole) è un modo nuovo di vivere che suggerisce uno stile alimentare non basato esclusivamente sul COSA si mangia ma sul COME si mangia. Martedì 28 Novembre, in un corso intensivo della durata di 4 ore, parleremo di come sfruttare la mindfulness per una dieta consapevole e senza rinuncie. Iscriviti scrivendomi a studio@alessiasantoro.it

 

La dott.ssa Alessia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta a Milano di occupa di Mindfulness e MBCT, terapia cognitiva nel disturbo depressivo. Riceve in zona San Babila in via Cesare Battisti 1; in zona Città Studi in P.le Gorini 6; in zona Porta Ticinese presso Punto Raf, via Santa Croce 10/A. Effettua anche sedute di psicoterapia online avvalendosi di Skype.