Ho un approccio psicoterapeutico flessibile e aperto. Psicologia per me significa essere d’aiuto e ascoltare le esigenze del paziente, i suoi vissuti e le sue sofferenze per tener conto del suo punto di vista. Ritengo che ogni persona sia unica e speciale e vada quindi preservata; la conseguenza è che non nutro alcuna ambizione a voler cambiare o trasformare le persone, ma, semplicemente, tendo ad agevolare ed aiutare coloro che lo richiedono ad occuparsi di sé.


Tenendo conto dei vissuti e dei disagi psicologici del paziente, si elabora insieme un percorso psicoterapeutico di cura e di conoscenza delle problematiche personali. Fondamentale è sempre la chiarezza e la raggiungibilità degli obiettivi.


Ultimi articoli di Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi

Che cosa significano i sogni nei bambini

Che cosa significano i sogni dei bambini?

Dormire permette di abbassare la soglia della coscienza senza smettere di pensare. Attraverso i sogni si ha la possibilità di elaborare esperienze, conflitti e paure, soddisfare bisogni e desideri, attuare comportamenti che mai ci permetteremmo nella vita cosciente. Non solo. Secondo Freud e il metodo psicoanalitico, i sogni ci permettono di conoscere anche ciò di cui non siamo coscienti. Poter raccontare i propri sogni in psicoterapia e poterli bene interpretare è sempre un’ottima opportunità di arrivare facilmente in profondità a segnali che il nostro inconscio coltiva. Leggi tutto

Gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico

La maggior parte delle persone che soffre di attacchi di panico riferisce paura di morire, di “impazzire” o perdere il controllo su emozioni e comportamento. L’esperienza generalmente provoca un forte bisogno di evitare o scappare dal posto in cui comincia l’attacco e, quando è associata a dolori al petto, tachicardia e respiro affannoso, porta a cercare aiuto presso servizi sanitari d’emergenza.

Leggi tutto

Psicoterapia attacchi di panico milano psicoterapeuta psicologa

Affrontiamo il panico!

Affrontiamo il panico!

Nei paesi anglossassoni si gioca sulla fonetica dei termini “fight or flight” per indicare una situazione dove bisogna decidere se affrontare un problema (fight) o scappare (flight). Questo è il punto di partenza per capire cosa genera e cosa porta alcune persone a soffrire di attacchi di panico. Premettiamo subito che la terapia di pazienti con disturbo di attacchi di panico (DAP) fornisce, nella grande maggioranza dei casi, buoni risultati.

Leggi tutto