Il termine psicoterapia può essere usato per descrivere un’ampia gamma di terapie finalizzate alla cura ed alla risoluzione di psicopatologie, problemi relazionali e gestione delle problematiche quotidiane. Lo psicoterapeuta è una persona che attraverso anni di studi e di analisi didattica (che fa parte del percorso per diventare un professionista della psicoterapia) ha imparato a riconoscere i meccanismi psicologici ed a guidare passo-passo i pazienti consentendo loro di migliorare la consapevolezza di sé ed aumentare, quindi, il livello di benessere mentale. Se nel counseling (colloqui psicologici di sostegno) si è soliti porre obiettivi specifici di breve periodo e ben definiti, nella psicoterapia il lavoro ha uno spettro molto più ampio e profondo che richiede necessariamente più tempo rispetto ai colloqui psicologici di sostegno.

All’interno del percorso psicoterapeutico è possibile introdurre, se e solo se il terapeuta lo ritenga opportuno, il trattamento di traumi e di ricordi traumatici di piccola o grande entità attraverso l’EMDR, tecnica di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. L’EMDR è un approccio complesso che va a toccare il livello emotivo, cognitivo, comportamentale e neurofisiologico di un’esperienza vissuta come altamente stressante e traumatica attraverso la stimolazione bilaterale che permetterà una buona comunicazione tra gli emisferi cerebrali agevolando la rielaborazione dell’evento in questione. Se un’informazione viene mal immagazzinata nelle reti neurali, essa sarà causa di sintomi disfunzionali e disagi psicologici. Andando a stimolare bilateralmente gli emisferi cerebrali e seguendo un protocollo terapeutico specifico, l’informazione viene ristrutturata positivamente a livello cognitivo ed emotivo.


Ultimi articoli di Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi

La psicotrerapia via Skype offre risultati validi al pari del setting tradizionale

La psicoterapia online con Skype

La psicoterapia online con Skype

Si pensa che la psicoanalisi non sia al passo con i tempi moderni. Ciò non è propriamente corretto se si osserva che, al giorno d’oggi, vi è una buona offerta di psicoterapeuti che si propongono per colloqui clinici utilizzando le telecomunicazioni adeguandosi ad una richiesta sempre maggiore di persone che, per varie esigenze, risultano impossibilitate a recarsi fisicamente negli studi di psicoterapia.

Leggi tutto

Affrontare attriti, discussioni e separazioni nel modo giusto. La dott.ssa Alessia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta a Milano ci spiega come fare.

Litigare consapevolmente davanti ai figli

Litigare consapevolmente davanti ai figli

Qualche discussione non traumatizza il bambino. Se esse vengono espresse senza eccessi violenti o con elevata frequenza, il figlio capisce che esistono divergenze ed emozioni che possono essere esternate. Egli deve avere, però, la possibilità di essere esposto a differenze di opinione che non trasmettano il messaggio della distruttività. Il punto fondamentale è che Leggi tutto

Psicoterapueta e psicologa a Milano per ritrovare la consapevolezza

La neuroplasticità del cervello

La neuroplasticità del cervello

Sviluppando la capacità di consapevolezza, la struttura fisica del nostro cervello si modifica perché aumentare la capacità di leggere gli eventi interni ed esterni stimola il cervello a creare nuove connessioni.
Il modo con cui utilizziamo la nostra attenzione plasma i circuiti cerebrali. Si tratta di una delle più rilevanti scoperte delle neuroscienze dell’ultimo ventennio.

Leggi tutto

Depressione a Natale

Depressione a Natale

Il periodo di natale rappresenta realmente un fattore di rischio per stati depressivi e ansiosi riscontrando anche un aumento dei tentativi di suicidio il giorno di natale stesso. Nonostante non esista clinicamente una categoria diagnostica che definisce la deflessione del tono dell’umore causata dal natale o, in generale, dalle festività, essa si manifesta ugualmente come un fenomeno molto presente e visibile nella società occidentale.

Leggi tutto

Percorso di Mindfulness a Milano Psicologa Psicoterapeuta Meditazione

Mindfulness: il potere del respiro

Mindfulness: il potere del respiro

La Mindfulness è la disciplina della consapevolezza. E’ un modo di vivere in cui ci ricordiamo di notare che la mente, il cuore ed il corpo sono pienamente presenti nel qui ed ora. Non a caso per favorire la capacità di essere presenti a sé stessi, si propone la pratica della consapevolezza del respiro visto come straordinario supporto del nostro essere coscienti.

Leggi tutto

psicoterapeuta a milano

Anoressia e bulimia: modalità e cause dei disturbi alimentari

Anoressia e bulimia: modalità e cause dei disturbi alimentari

Negli ultimi vent’anni, tra gli adolescenti si è diffuso un notevole disagio che sfocia nei disturbi di tipo alimentare. Tale problematica riguarda quasi esclusivamente il mondo femminile con età d’esordio tra i quattordici e diciotto anni (sono presenti, seppur infrequenti, esordi tardivi verso i venticinque o trent’anni). I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano un fenomeno Leggi tutto

Mindfulness a Milano Psicologa Psicoterapeuta Meditazione

Mindfulness: l’esperienza del non-fare e del ricordarsi di essere

Mindfulness: l’esperienza del non-fare e del ricordarsi di essere

Se ci fermiamo ad osservare la nostra mente, scopriamo che essa è costantemente occupata dal rincorrere le proprie soddisfazioni, riempire i momenti di vuoto, cercare di ottenere ciò che si desidera, reagire agli stimoli della vita, eliminare i fastidi rimpiazzandoli immediatamente con distrazioni od altri riempitivi. Sembra che la nostra costante preoccupazione sia occupare il tempo e le giornate con impegni cercando di assolverli in fretta, con ansia e con il vissuto che tutto sia estremamente importante e necessario. Leggi tutto

Mindfulness a Milano per ansia e stress Psicologa Psicoterapeuta

Mindfulness: le origini all’interno della concezione psicologica orientale

Mindfulness: le origini all’interno della concezione psicologica orientale

Nell’ultimo decennio è accresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della psicologia orientale come possibile utilizzo in ambito clinico. Le discipline orientali si basano sulla meditazione e hanno una visione della mente come soggetto principale della coscienza umana individuandola come responsabile dei fenomeni interni (gioia, sofferenza, ecc.) e sorgente di comprensione dei fenomeni esterni (la lettura del mondo esterno). Leggi tutto

Psicologa Milano Psicoterapeuta Ansia Stress Mindfulness

La consapevolezza rimedio contro lo stress

Cos’è lo stress

Lo stress è un elemento naturale ed inevitabile della vita. Si tratta di un concetto molto vasto e complesso e per questo racchiude un’elevata gamma di esperienze umane. Ognuno di noi attribuisce allo stress un significato soggettivo; esso si presenta a diversi livelli e scaturisce da varie cause. Negli anni cinquanta, Hans Selye ha reso popolare l’uso del termine “stress” attraverso i suoi studi in fisiologia animale in condizioni di difficile sopravvivenza. Ciò che è interessante e che viene sottolineato da Selye è la non-specificità della reazione allo stress: l’organismo manifesta una risposta fisiologica generalizzata finalizzata ad adattarsi alle pressioni a cui il soggetto è sottoposto. Leggi tutto