Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia, Bulimia, Binge Eating sono quei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione molto presenti in età giovanile con un’età media di esordio sempre più precoce, verso la tarda infanzia-prima adolescenza, tra i 10-13 anni d’età

A causa delle serie complicanze cliniche che questo disturbo può causare, purtroppo il tasso di mortalità rappresenta un rischio da considerare.
La diagnosi
Psicologo Disturbi Alimentari Milano
Il miglior psicologo per anoressia e bulimia a Milano
La Dott.ssa Alessia Santoro, psicologo specializzato nei disturbi alimentari a Milano, fornisce diagnosi e un aiuto sensibile a pazienti affetti da anoressia, bulimia e binge eating.
La diagnosi dei disturbi della nutrizione viene eseguita a livello psicologico, nutrizionale e medico. Bisogna raccogliere delle buone informazioni anamnestiche della condotta alimentare e del dispendio calorico-energetico nonché valutare l’indice di massa corporea ed effettuare una serie di esami del sangue completi. Le cause sono multifattoriali e hanno a che fare con aspetti genetici, psicologici e di personalità, ambientali, culturali.
Dal punto di vista psicologico, è bene indagare sul livello di autostima e di perfezionismo vissuto dalle persone che ne sono affette. Esse concentrano tutta la loro attenzione, dando importanza assoluta, al peso e alla forma del corpo al punto che ogni istante della giornata è vissuto solo pensiero per il peso e con lo scopo di tenere sotto controllo il quantitativo calorico introdotto.
I soggetti
I soggetti con disturbi alimentari sono ipersensibili alla critica (studi clinici dimostrano che provengono da famiglie in cui l’atteggiamento era costantemente critico) e necessitanti di mostrarsi perfetti come schermo di una fragilità profonda.
Tali pazienti sentono di non essere capaci di controllare i rapporti personali, mostrano precarietà nelle relazioni ed una forte intensità nel vissuto emotivo. Hanno pertanto assoluto bisogno di difendersi mostrando un alto controllo sul corpo ma anche sulle relazioni interpersonali.
Articoli correlati
Binge Eating Disorder
Esiste un disturbo della nutrizione caratterizzato dal “mangiar tanto” seguendo il...
Leggi l'articoloBulimia: riconoscerla e vincerla
La parola Bulimia deriva dalla parola greca limos, che significa fame, e bous che...
Leggi l'articoloAnoressia e bulimia: le modalità e le cause
I disturbi del comportamento alimentare rappresentano un fenomeno in aumento nelle...
Leggi l'articoloLa paura del peso: la Bulimia Nervosa
La Bulimia Nervosa è un disturbo alimentare che può comparire già dalla prima...
Leggi l'articolo