Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Disturbi del comportamento alimentare

Anoressia, Bulimia, Binge Eating sono quei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione molto presenti in età giovanile con un’età media di esordio sempre più precoce, verso la tarda infanzia-prima adolescenza, tra i 10-13 anni d’età

psicologo disturbi alimentari milano

A causa delle serie complicanze cliniche che questo disturbo può causare, purtroppo il tasso di mortalità rappresenta un rischio da considerare.

La diagnosi

Psicologo Disturbi Alimentari Milano

Il miglior psicologo per anoressia e bulimia a Milano

La Dott.ssa Alessia Santoro, psicologo specializzato nei disturbi alimentari a Milano, fornisce diagnosi e un aiuto sensibile a pazienti affetti da anoressia, bulimia e binge eating.

La diagnosi dei disturbi della nutrizione viene eseguita a livello psicologico, nutrizionale e medico. Bisogna raccogliere delle buone informazioni anamnestiche della condotta alimentare e del dispendio calorico-energetico nonché valutare l’indice di massa corporea ed effettuare una serie di esami del sangue completi. Le cause sono multifattoriali e hanno a che fare con aspetti genetici, psicologici e di personalità, ambientali, culturali.

Dal punto di vista psicologico, è bene indagare sul livello di autostima e di perfezionismo vissuto dalle persone che ne sono affette. Esse concentrano tutta la loro attenzione, dando importanza assoluta, al peso e alla forma del corpo al punto che ogni istante della giornata è vissuto solo pensiero per il peso e con lo scopo di tenere sotto controllo il quantitativo calorico introdotto.

I soggetti

I soggetti con disturbi alimentari sono ipersensibili alla critica (studi clinici dimostrano che provengono da famiglie in cui l’atteggiamento era costantemente critico) e necessitanti di mostrarsi perfetti come schermo di una fragilità profonda.

Tali pazienti sentono di non essere capaci di controllare i rapporti personali, mostrano precarietà nelle relazioni ed una forte intensità nel vissuto emotivo. Hanno pertanto assoluto bisogno di difendersi mostrando un alto controllo sul corpo ma anche sulle relazioni interpersonali.

Articoli correlati

Binge Eating Disorder
Binge Eating Disorder

Esiste un disturbo della nutrizione caratterizzato dal “mangiar tanto” seguendo il...

Leggi l'articolo
Bulimia: riconoscerla e vincerla
Bulimia: riconoscerla e vincerla

La parola Bulimia deriva dalla parola greca limos, che significa fame, e bous che...

Leggi l'articolo
Anoressia e bulimia: le modalità e le cause
Anoressia e bulimia: le modalità e le cause

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano un fenomeno in aumento nelle...

Leggi l'articolo
La paura del peso: la Bulimia Nervosa
La paura del peso: la Bulimia Nervosa

La Bulimia Nervosa è un disturbo alimentare che può comparire già dalla prima...

Leggi l'articolo
Sei interessato a leggere tutti gli articoli legati ai Disturbi del comportamento alimentare (DCA)?
Phone: 349 5667556
Call Now Button