Dipendenze
Dipendenze
Si tratta di un disturbo in cui l’individuo dal punto di vista cognitivo, comportamentale e fisiologico è legato ad una o più sostanze (alcol, droghe leggere, droghe pesanti, farmaci, ansiolitici, sostanze psicoattive, nicotina ed altro) tale per cui l’utilizzo ne ha trasformato i circuiti cerebrali sottostanti che difficilmente si ripristinano anche dopo la disintossicazione

I sintomi
Psicologo dipendenze Milano
Il miglior psicologo esperto in dipendenze a Milano
Se cerchi uno psicologo per risolvere un problema di dipendenze a Milano, la Dott.ssa e psicologa Alessia Santoro offre un servizio di psicoterapia atto ad anlizzare cause e comportamenti.
L’individuo assume la sostanza spesso sottovalutando la dipendenza da essa o ritenendo ingenuamente di essere nella facoltà di poter interrompere o diminuirne l’uso. Il craving è il fenomeno di desiderio irresistibile della sostanza che si placa solo con l’uso della stessa.
I sintomi di tolleranza si verificano quando il soggetto è necessita di un quantitativo sempre maggiore della sostanza per ottenere l’effetto desiderato. I sintomi di astinenza sono sintomi fisici e fisiologici e si verificano quando il soggetto dipendente presenta basse concentrazioni della sostanza da cui è dipendente nel sangue.
Le cause
Le cause hanno a che fare con aspetti individuali e di personalità (fragilità emotiva, stile di pensiero, percezione negativa di sé, debolezza psicologica, ecc.) che possono essere associati a determinati contesti socio-ambientali determinanti sul comportamento e pensiero della persona.
Articoli correlati
Depressione e cannabis in adolescenza
Oggi presento il caso clinico di un paziente conosciuto due anni fa. Francesco è un...
Leggi l'articoloLe dipendenze patologiche in adolescenza
Cosa sta avvenendo nelle generazioni del terzo millennio? Cosa sta succedendo ai...
Leggi l'articoloQuando l’azzardo non è più un gioco
Come ogni forma di gioco, anche quella d’azzardo, che altro non è che una scommessa su...
Leggi l'articoloCyber Addiction
Computer, Smartphone e chissà che altro. Cosa succede quando si esagera? Vi siete mai...
Leggi l'articolo